Il Progetto

IcaroTeche è un progetto culturale e tecnologico nato per tutelare, valorizzare e rendere fruibile la memoria collettiva della Romagna a partire dagli archivi storici di Radio Icaro, newsrimini.it e IcaroTV, i tre media di Gruppo Icaro di Rimini. A questi si aggiungono quelli donati da alcuni giornalisti che hanno contribuito a documentare la vita culturale e popolare della Romagna.

Un archivio digitale in continua evoluzione, che raccoglie e rende accessibili materiali audiovisivi, documenti e testimonianze che raccontano oltre cinquant’anni di storia del territorio: informazione locale, eventi culturali, vita quotidiana, trasformazioni sociali ed economiche.

Il progetto nasce da un’esigenza concreta: salvare e restituire valore a un vastissimo patrimonio multimediale spesso disperso, fragile o poco fruibile. IcaroTeche si propone come strumento per conservare, esplorare e condividere questo patrimonio in modo innovativo, contribuendo alla formazione culturale delle nuove generazioni e al dialogo intergenerazionale.

Un’infrastruttura culturale digitale
IcaroTeche unisce competenze archivistiche, tecnologiche e culturali integrando strumenti avanzati di analisi semantica e intelligenza artificiale per:
• Trascrivere e indicizzare contenuti audio e video
• Riconoscere e mappare luoghi, persone ed eventi
• Favorire la ricerca, l’approfondimento e la divulgazione

Una spinta dal basso: il crowdfunding
IcaroTeche è anche il frutto di un importante percorso di partecipazione dal basso. Nel maggio del 2025 è stata lanciata una campagna di crowdfunding per sostenere lo sviluppo della piattaforma e le attività di digitalizzazione e valorizzazione degli archivi locali. Grazie al contributo di 95 donatori, tra cittadine, cittadini, associazioni e aziende del territorio, sono stati raccolti oltre 10.000 euro. Un segnale forte di fiducia e di condivisione del valore del progetto da parte della comunità perché IcaroTeche è un bene comune, punta sulla cultura come motore di sviluppo, promuove un impegno concreto verso l’innovazione, la memoria e il territorio. Il progetto ha un valore culturale, tecnologico e sociale che coniuga radicamento territoriale e visione innovativa, per una memoria digitale condivisa degli ultimi cinquant’anni di storia locale.



Idea Ginger

Vuoi scoprire tutto quello che c'è in archivio?
Registrati subito e inizia la tua ricerca.

Vuoi guardare in anteprima migliaia di contenuti
video e leggere gli articoli dal nostro archivio?